23 December 2020

 Come la matematica moderna emerse da una biblioteca islamica perduta

 

 

Secoli fa, una prestigiosa biblioteca islamica portò i numeri arabi nel mondo. Sebbene la biblioteca da molto tempo sia scomparsa, la sua rivoluzione matematica ha cambiato il nostro mondo.


 Un articolo molto interessante sulla migrazione della conoscenza matematica dall'India in Italia e in Europa, mediata dai grandi personaggi della civiltà arabo-islamica: nel sito della BBC.

Fibonacci











La storia in "La Casa della Saggezza, l'epoca d'oro della scienza araba", Jim Al Khalili, Bollati Borimghieri.


05 December 2020

 Per eTwinning, il 2020 è l’anno del cambiamento climatico e delle sfide ambientali.

“Il nostro obiettivo è quello di conciliare l’economia con il nostro pianeta, di conciliare il modo in cui produciamo, il modo in cui consumiamo, con il nostro pianeta e di farlo funzionare per la nostra gente”

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea

Sostenendo il Green Deal europeo, eTwinning riconosce che gli studenti di oggi sono gli adulti di domani che più probabilmente subiranno gli effetti del cambiamento climatico. Per questo motivo è imperativo imparare a vivere in modo sostenibile per contrastare il cambiamento climatico e altre sfide ambientali.

Le scuole che partecipano a eTwinning possono fornire agli insegnanti le informazioni e le conoscenze necessarie per aiutarli a riflettere sul cambiamento climatico e far comprendere ai loro studenti le sue implicazioni il prima possibile. Inoltre, crediamo che gli insegnanti e i loro studenti svolgano un ruolo importante nel sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti imminenti che si prevede porranno una sfida all'umanità nei prossimi anni in conseguenza dei cambiamenti climatici.

Per questo motivo, durante tutto quest’anno, l’obiettivo di eTwinning sarà quello di supportare questo processo rendendo gli studenti consumatori più consapevoli. In tal modo, gli studenti saranno guidati a sviluppare nuove abitudini, a imparare a fare scelte appropriate e più consapevoli dal punto di vista ambientale.

Attraverso progetti dedicati che affrontano il tema, gli studenti svilupperanno le loro competenze in scienze, tecnologia e ingegneria. Queste li aiuteranno a comprendere i cambiamenti causati dall’attività umana e insegneranno loro la responsabilità che hanno come singoli cittadini. L’apprendimento delle competenze di cittadinanza e la capacità di agire come cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civile e sociale sarà anche uno degli obiettivi di quest’anno.

Infine, utilizzando creatività, pensiero critico e problem solving per lavorare in collaborazione e trasformare in azione le idee sulla protezione del pianeta, studenti e insegnanti costruiranno anche la loro competenza imprenditoriale.

Per saperne di più sul tema annuale del 2020, leggi i kit di progetto “Let Us Green Again” e “Take Action for the Future”.