06 February 2021

Il nuovo atlante delle farfalle - l’Italia si scopre divisa in due

 

Da La Repubblica 06/02/2021 - di Giacomo Talignani 

(...) I segreti della biodiversità e della mappa delle farfalle italiane sono oggi contenuti nello studio, da poco pubblicato su Molecular Ecology , costruito in dieci anni di impegno da un team di scienziati guidato da Leonardo Dapporto, ricercatore di Zoologia dell’Università di Firenze, che assieme ai colleghi di Torino e in collaborazione con otto diversi parchi nazionali ha raccolto un’enorme mole di dati su questi animali.

Se sono riusciti a scoprire le differenze fra le farfalle italiane lo devono anche alla «meravigliosa collaborazione con i cittadini. Si chiama citizen science ed è un fenomeno esploso negli ultimi cinque anni: semplici appassionati che scattano foto e le caricano su una piattaforma, in modo tale che noi possiamo identificarle. Ho passato giorni a guardare anche 50mila foto. Alcuni appassionati ci hanno mostrato perfino farfalle che credevamo scomparse», racconta Dapporto a Repubblica .

Grazie a 300mila segnalazioni, a dati storici del 1800 e all’analisi di 269 specie di farfalle, gli esperti dopo oltre 20mila sequenze di Dna di farfalle sono riusciti a tracciare una mappa delle popolazioni di questi preziosi impollinatori.

«Abbiamo scoperto una Italia divisa in due. le Alpi, e poi l’Appennino e le isole. Spesso la diversità è criptica: molte specie che a occhio nudo ci sembravano uguali e presenti in entrambe le zone in realtà sono diverse. Due esemplari che a noi appaiono entrambi bianchi e identici, per le farfalle che usano gli ultravioletti magari sono uno bianco e uno rosa. Così, sequenziando il Dna, siamo andati a fondo per mappare la biodiversità ».

Il risultato è stato sorprendente. «Due Italie, e finalmente non si parla di una ricca e una povera, perché sono entrambe ricche di biodiversità: circa 35 farfalle endemiche delle Alpi, mentre 29 dell’Appennino. E sa quante sono quelle condivise da entrambi? Appena sette».

Spiega che le farfalle si stanno spostando sempre più in alto, in media anche di 5 metri l’anno, ma non è detto che questa strategia le protegga. «Per ora le farfalle in Italia le abbiamo e significa che siamo ancora in tempo per proteggerle. Facciamo in modo che continuino a volare». (...)

Su 64 specie endemiche, solo 7 vivono sia sulle Alpi che nel resto del Paese.

03 February 2021

 Safer Internet Day

Quest’anno, il Safer Internet Day sarà celebrato martedì 9 febbraio 2021 da milioni di sostenitori in tutto il mondo, che uniranno le forze all’insegna del motto “Together for a better Internet” (Insieme per un’Internet migliore). Pur riconoscendo che le celebrazioni questa volta potrebbero essere un po’ diverse, poiché ci adattiamo ai vincoli imposti dal COVID-19, speriamo che il SID 2021 sia ancora una celebrazione vibrante e coinvolgente, che permetta a tutti noi di riflettere sul nostro maggiore uso delle tecnologie digitali a causa della pandemia.

Insegnanti, educatori e operatori sociali possono contribuire a creare un’Internet migliore dotando i loro alunni e studenti dell’alfabetizzazione digitale e delle abilità di pensiero critico di cui hanno bisogno per essere in grado di navigare meglio nel mondo online. 

Possono:

  • insegnare agli alunni alcune semplici abitudini che consentono di trarre il massimo dalle opportunità che il mondo online ha da offrire;
  • usare contenuti online positivi in aula, incoraggiando gli alunni a fare lo stesso a casa;
  • mettere gli alunni nelle condizioni di fare scelte ponderate online, il che si ottiene meglio attraverso l’educazione e la consapevolezza riguardo ai comuni problemi di sicurezza online; 
  • e dare un esempio personale di comportamento online positivo per i loro alunni.

 

Il video di eTwinning