Ritorno al 1979
Disequazioni: risoluzione grafica e problemi di programmazione lineare
Motivazioni:
1. Le disequazioni sono presentate come continuazione delle osservazioni fatte precedentemente sulla relazione d’ordine in N ...è maggiore di (è minore di)... studiato nel linguaggio comune, con i grafi e con il simbolismo < >. In quest’ambito si porta l’analisi di queste due relazioni nel campo dei numeri reali.
2. Questo contenuto permette di passare dalla frase linguistica a quella algebrico-cartesiana determinandone quindi le soluzioni.
3. Introduce un concetto elementare dell’algebra distinguendone le caratteristiche rispetto all’equazione.
4. Permette di introdurre e risolvere alcuni problemi, se non di uso comune, direttamente collegate a problematiche quotidiane (soprattutto economico-produttive) con una tecnica che permette di unificare tutto l'insieme dei concetti algebrici acquisiti in precedenza.
Queste finalità vanno articolate in obiettivi specifici che possiamo sistemare in quest’ordine:
...la continuazione dell'articolo....
Un grafico risoluzione di un sistema di disequazioni con geogebra:
No comments:
Post a Comment